Data ultimo aggiornamento: 03/06/2019

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Gestione Modelli Documenti

Moduli richiesti: Modulo Base

I modelli di documento sono una nuova entità di Business che permette di legare tra di loro il tipo documento, la serie e il tipo bolla fattura. Il legame è di tipo propositivo, può quindi essere variato dall'utente. (Disponibile da Cube2Sr3)

Attivazione

In "Inizializzazioni Comuni\Globali" (BN__INSG) è presente un nuovo tile che permette di verificare se è stata attivata la funzionalità.

Da qui è possibile aprire il programma "Attivazione modelli documenti", rimando alle descrizioni all'interno del programma per maggiori informazioni.

Durante l'attivazione della gestione dei modelli vengono verificate tutte le combinazioni di tipo documento, serie e tipo bolla fattura presenti nei Documenti, Note di Prelievo, Ordini e Offerte e viene creato un modello per ognuna di esse. Se l'ultimo utilizzo della combinazione è più vecchio di un anno il modello verrà marcato come obsoleto.
I modelli obsoleti non vengono mostrati nell'autocompletamento, sono visibili nello zoom solo se vengono richiesti e quando vengono utilizzati generano una segnalazione informativa e non bloccante.

Gestione dei Modelli

È stata aggiunta la voce 1-6-S per poter gestire i modelli di documento e scegliere i legami di evasione (o non evasione, in base alla configurazione precedente) tra i documenti.

cliccando sul flag Default, solo se si lavora in modalità INCLUSIONE, nei programmi di evasione impegni, viene generato il documento di evasione

Il flag Obsoleto viene inserito dal sistema in fase di creazione automatica dei modelli, in base ai Tipo documento, Tipi Bolla Fattura, Serie se non vengono utilizzato nell'ultimi 12 mesi

Utilizzo

I programmi che consentono la creazione di un documento sono stati modificati per richiedere il modello al posto del tipo documento. Selezionando un modello il programma proporrà la serie e il tipo bolla fattura. A seguito delle nuove logiche il tipo bolla\fattura presente nelle anagrafiche sarà più considerato durante la creazione di un nuovo documento.

La modifica è stata apportata in tutti i programmi che permettono la generazione di una offerta, un ordine o un documento, ovvero:

· BNCCDIFF – Condizioni Differtite

· BNCRGNIC – Generazione Impegni Clienti da Offerte

· BNCRGSOF – Gestione Offerte

· BNCSFACA – Fatturazione Canoni

· BNCSFAPR – Fatturazione Prepagati

· BNCSFICH – Fatturazione Chiamate

· BNCSGCHI – Gestione Chiamate

· BNDKKONS – Desktop Consolle

· BNIMFATT – Fatturazione Progetto

· BNMGINVF – Gestione Inventario Fisico

· BNORGNNP – Generazione Documenti da Impegni

· BNORGNOF – Generazione Ordini a Fornitori da Impegni Clienti

· BNORGNOR – Generazione Ordini da Proposte d'Ordini

· BNORGSOR – Gestione Ordini

· BNREGNOR – Riassortimento Negozi

· BNREPERS – Personalizzazione GPV

· BNRMPEMO – Personalizzazione Movimentazione Interna

· BNSQGBTC – Generazione Movimenti Interni da Collaudi

· BNVEBOLL – Gestione Documenti

· BNVEFADI – Fatturazione Differita

· BNVEFDIN – Fatturazione Differita Interattiva

Programmi particolari

I seguenti programmi necessitano di configurazione particolari per poter operare correttamente in presenza dei modelli.

· BNREGSRE – Gestione Punti Vendita: il programma è già guidato nella predisposizione del documento, la scelta del modello avviene in maniera trasparente in base alla personalizzazione GPV.

· BNDBAVEX – Avanzamento di produzione: occorre configurare l'opzione di registro "BSDBAVEX\OPZIONI\ModelloDoc" per poter eseguire il versamento.

· BNRMMOVI – Movimentazione Interna: bisogna configurare il modello da generare nella Personalizzazione Movimentazione Interna.

· BNRMPICK – Picking: se si vuole evadere la nota di prelievo vistata immediatamente allora occorre aver selezionato il modello di default che supporta l'evasione della nota di prelievo (se si lavora per inclusione dei legami dei documenti) o attivare l'opzione "BSRMPICK\OPZIONI\ModelloCreazioneDoc" (se invece si lavora per esclusione dei legami). L'opzione deve essere definita con vincolo sul tipo documento da generare.

· BNRMRICM – Ricevimento Merci: quando sono attive le opzioni di registro per avviare il ricevimento da un Ordine a Fornitore o un Ordine di Produzione, allora bisogna aver configurato correttamente i legami tra i documenti, specificando il default (se si lavora per inclusione dei legami dei documenti) o attivare l'opzione "BSRMRICM\OPZIONI\ModelloCreazioneDoc" (se invece si lavora per esclusione dei legami). L'opzione deve essere definita con vincolo sul tipo documento da generare.

· BSUPSAPC – Sincronizzazione Business UP: per sincronizzare le offerte di Business Up con Business occorre configurare l'opzione di registro "BSUPSAPC\OPZIONI\ModelloOfferte"

· BSUPSAPO – Sincronizzazione Business UP: per sincronizzare gli ordini di Business Up con Business occorre configurare l'opzione di registro "BSUPSAPO\OPZIONI\ModelloOrdini"

· BNTVTRAS – Trasferimento Dati per Tentata Vendita\Prevendita: non gestisce i modelli di documento.

Limiti

In questa fase tutti i programmi che consento la creazione di un documento\ordine\offerta sono stati gestiti per lavorare correttamente con i modelli, ma ancora non sono stati gestiti i programmi di consultazione, stampe, datawarehouse, ecc...

Attualmente non è possibile attivare i modelli di documento in presenza di una installazione disconnessa di GPV.

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